lunedì 5 dicembre 2011

nel caso non foste d'accordo con il professor monti

e con la sua manovra intesa a ridurre il deficit pubblico e a finanziare interventi in favore della crescita economica, pubblichiamo di seguito una piccola guida al Metodo La Tour, tratta dalla cronologia della vita di questo malmostoso artista:

9 aprile 1642. La Tour si adopera per mantenere i privilegi conferitigli dal duca di Lorena, facendo al contempo valere i suoi diritti di “pittore ordinario del re”. Da poco stabilitosi di nuovo a Lunéville, si rifiuta categoricamente di pagare le imposte sul bestiame che vengono a reclamargli. Il rapporto dell’ufficiale giudiziario incaricato di ottenere dal pittore la somma che deve al comune offre un’idea del carattere dell’artista: “mi sono […] recato al domicilio di Messer Georges de La Tour, pittore nel suddetto luogo. Dove, parlandogli dal viale della sua dimora, l’ho invitato in via amichevole e a più riprese al pagamento della somma di sedici franchi e sei grossi che deve versare per il suo bestiame; ha risposto che non voleva pagare nulla. E dopo averlo pregato di farlo, ché altrimenti sarei stato obbligato a pignorarlo, ha risposto che lo pignorassi pure. E dovendo, per far ciò, inoltrarmi nella sua dimora, mi ha dato un gran calcio e ha chiuso la porta, dicendo infuriato che al prossimo che fosse entrato avrebbe tirato un colpo di pistola, ragion per cui non ho potuto fare un altro tentativo”.

2 commenti:

Luca ha detto...

Per chi volesse conoscere meglio il succitato "calciatore": http://www.lucisullarte.it/

aa ha detto...

grazie. mi pregio di ribadire che l'editing dei cataloghi che accompagnano la mostra l'ho fatto io. tu chi sei, luca?