venerdì 6 agosto 2010

the sultans of swing

ho avuto già modo di parlare, in queste pagine, del professore fulvio cervini, caro amico, bel pezzo d'uomo e agitato agitatore culturale. il nostro,  storico dell'arte di vaglia, insegna all'università di firenze, scrive (bene), si indigna (molto bene), tesse belle cose sul territorio ligure, che gli diede i natali. mi segnala oggi un suo intervento sul sito patrimonio sos (sottotitolo: in difesa dei beni culturali e ambientali), qui, in cui, prendendo a pretesto i festeggiamenti per il primo anno di attività della direzione generale per la valorizzazione del ministero per i beni e le attività culturali, occorso il 29 luglio, ne fa a brani gli assunti fondamentali. lo risegnalo con piacere a mia volta. desidero aggiungere, a proposito del professore di firenze, che egli è anche il rettore dell'accademia della pigna di sanremo, un centro di cultura sorto attorno alla biblioteca dallo stesso titolo. tutto mi piace, dell'attività della pigna, ma ancor più mi attira il nome del gran cerimoniere dell'accademia: si chiama freddy colt (detto il sultano dello swing) e, per quello che mi riguarda, quando non sta alla pigna si ritira nelle pagine di tex willer.

Nessun commento: