domenica 22 agosto 2010

cose da fare a settembre

compiere un'accurata ricognizione delle zone del proprio cervello alla ricerca di inconsuete forme del pensare e di autunnale freschezza. nel caso voleste farlo a cavallo di una moto, il suillustrato casco si trova su belle helmets.

recarsi, il 5 settembre – giornata europea della cultura ebraica –, a casale monferrato, presso la sinagoga, dove alle 11 sarà presentato il volume Cento lumi per Casale Monferrato - Lampade di Chanukkah. ho avuto il piacere di rivederne i testi nelle tre lingue in cui è pubblicato (italiano, inglese, francese), ma soprattutto di godere delle immagini: più di cento chanukkiot d'artista, lampade per la festa ebraica dei Lumi declinate secondo la sensibilità dei diversi artisti chiamati a idearle, tra cui Emanuele Luzzati, Giosetta Fioroni, Aldo Mondino, Elio Carmi, Moreno Gentili.

frequentare, se si ha la ventura di abitare a grosseto, il seminario tenuto da giulio mozzi: un signore che sa quel che dice, sa come dirlo, sa come insegnarlo (vedi, ma non è l'unico esempio,  il suo Ricettario di scrittura creativa, scritto insieme con stefano brugnolo). apparentemente cristallino in quanto conosce modi efficaci anche per manifestare il proprio torbido, mozzi mi ricorda quelle figure di galantuomini con tutti i conti in ordine, che non hanno nulla da nascondere, concreti lavoratori settentrionali privi di sbavature. lui, in più, ha il vantaggio di esserne consapevole (non di ricordarmi le suddette figure, ma, in un certo senso, di richiamarle).

Nessun commento: