mercoledì 9 giugno 2010

read on ye gentlemen

salita sul tram numero due dopo diversi giorni di astinenza, trovo solo due lettori maschi. il signore con la giacca nera a sinistra è salito recando in mano La vedova scaltra di Goldoni in un'edizione, credo, mondadori. ecco la risposta di rosaura al conte che si lagna di averla trovata in conversazione con milord: "Ma che! Sono io cosa vostra? Mi avete forse comperata? Sono vostra moglie? Pretendete di comandarmi? Dichiaratevi, con qual autorità? Con qual fondamento? Conte, io vi amo, e vi amo più di quello che voi pensate, ma non voglio per questo sagrificarvi la mia libertà. La conversazione, quand'è onesta, è degna delle persone civili. La donna di spirito tratta con tutti, ma con indifferenza. Così ho fatto sinora, e se alcuno ho distinto, voi siete quegli, ma se ve ne abusate, io vi rimetterò nella massa degli altri, e forse vi sbandirò affatto dalla mia casa. (parte)". come non dare ragione a rosaura? non esiste motivo per sagrifizi del genere.
dopo aver immortalato dunque il nostro goldoniano chi scrive ha compiuto un'impresa assai perigliosa: il proprietario di quel bel naso dantesco nella foto a sinistra, infatti, non sedeva a più di due centimetri dalla sottoscritta. aveva ai piedi un sacchetto di plastica marchiato fnac, dal quale ha estratto Fahrenheit 451, che ha preso a sfogliare con grande concentrazione.

presto, dal 14 giugno, il tram numero due cambierà il suo percorso, e il mio tram quotidiano diventerà il trentatré: su questo mezzo ancora sconosciuto mi lancerò verso nuove avventure. vorrà dire che di tanto in tanto salirò sul due da totale flâneuse, per il puro gusto del vagabondaggio urbano.

3 commenti:

LucaS ha detto...

Sei forte sai... mi fanno morire dal ridere le tue foto, ma non hai timore che ti scoprano mentre li fotografi? Ciao!!!

aa ha detto...

è un lavoro maledettamente rischioso, baby.
noi ci conosciamo?

LucaS ha detto...

Io un po' ti conosco visto che leggo sempre i tuoi post, tu non mi conosci. Ora quando sono sui mezzi e vedo qualcuno con un libro creco qualcun'altro che lo fotografa di nascosto. Eh! ehe! eh! :-) Ciaooo.