martedì 2 marzo 2010

ancora didascalie sulla città

in viale monte santo 8, a milano, c'è un condominio che si chiama sito san gioachimo. è una bellissima costruzione che sui lati reca, iscritte su ciascun frontone, due frasi:

- "ascolto il tuo cuore, città" (alberto savinio)

- "con gli uomini nel tempo" (guido bezzola)

ho cercato di capire chi abbia progettato l'edificio e chi abbia ideato le didascalie, ma sono riuscita solo a ricavare, dal portiere tarantino che lo custodisce, che il palazzo è di proprietà di una misteriosa contessa. in ogni caso è bellissimo, nobilitato dalle scritte ed è il luogo dove vorrei abitare. quando sarò diventata agiata con i proventi del mio libro, quando mi sarò sposata con un signore benestante, quando avrò acquistato un tailleur.

1 commento:

sempreinbilico ha detto...

Off topic: Ho letto stamattina l' articolo sul Corriere che presentava il tuo libro, e mi ha colpito una curiosa coincidenza.
Sono una lettrice da tram solo da qualche mese e mi conforta sapere che anche lì si possono produrre cose interessanti e creative.
Complimenti per il blog e buon lavoro! : )