sabato 8 novembre 2008

professori trasgressivi, adolescenti saggi

durante una conversazione di lavoro, ieri pomeriggio, con la responsabile di una libreria feltrinelli di milano, la mia interlocutrice è stata chiamata a dirimere una questione urgente e ha dovuto farmi attendere per qualche minuto. quando è tornata, mi ha raccontato l'accaduto: un professore universitario di sessant'anni, in possesso di cartapiù e presumibilmente anche di carta di credito, aveva sottratto un libro. interrogato sul motivo del sorprendente furtarello, il degno accademico ha addotto motivi di "ricerca di trasgressione".
la sera, a casa, in tenuta disheveled e piatto sulle ginocchia, cenando in libertà sul divano, ho raccontato la vicenda a mia figlia dodicenne, commentando "certo che questo furto l'avrei capito di più da un adolescente." la ragazza mi ha guardata con un pochino di compatimento: "figurati se un ragazzino si mette a rubare un libro...". ieri è stata una giornata istruttiva.

fonte dell'immagine: www.shopmania.it (da tenere d'occhio, che abbiate motivi trasgressivi o carnascialeschi)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Istruttivo davvero.